top of page

Vacanze in agriturismo – tra animali e tradizione

Al ritmo della natura: il nostro maso di montagna in Val d’Ultimo

In un maso si vive della e con la natura. Al maso Oberhof lavoriamo anche in armonia con le stagioni, raccogliendo erbe in primavera, riparando le nostre staccionate di legno, concimando i prati e occupandoci del nostro giardino. In estate lavoriamo nell’orto, raccogliamo il fieno, prepariamo confetture e succhi di frutta.

In autunno, raccogliamo e lavoriamo verdure e bacche e ci procuriamo legna da ardere. Nel nostro piccolo forno produciamo anche il tradizionale pane di segale con lievito madre. In inverno spacchiamo le scandole di larice per i caratteristici tetti della nostra valle e lavoriamo carni e Speck. Quando fuori la neve cade fitta, ci piace anche stare nella Stube al caldo della stufa.

Cuocere il pane - Traditions_Oberhof_Ultental_Urlaub_auf_Bauernhof_Ulten_Hof_3.jpg
Porta d'ingresso della fattoria con vecchi simboli
pane fatto in casa - Traditions_Oberhof_Ultental_Urlaub_auf_Bauernhof_Ulten_Hof_1.jpg

Tradizionale maso di montagna in Val d’Ultimo – appartamenti vacanze

Allora e oggi: la storia del nostro antico maso

Il nostro è un maso ereditario, di proprietà della nostra famiglia da oltre 200 anni. Nel 1779, Peter Schwienbacher viene indicato per la prima volta come proprietario dell’Oberhof. Seguirono sei eredi di nome Matthias Schwienbacher, interrotti da una Maria Schwienbacher. L’ultimo trasferimento del maso a Matthias Jr. è avvenuto nel 2021.

Per noi è sempre stato importante conservare e valorizzare le tradizioni, trasformando i prodotti del nostro maso secondo le ricette dei nostri antenati e lavorando in modo sostenibile. Il cippato alimenta la nostra caldaia, un impianto fotovoltaico sostiene l'alimentazione elettrica e moderne macchine agevolano il nostro lavoro in agricoltura.
 

La squadra della fattoria.jpg

La famiglia Schwienbacher

Il lavoro in un maso di montagna non sarebbe possibile se tutti i membri della famiglia non dessero una mano con grande cuore e impegno. Ecco perché tutte le generazioni lavorano insieme all’Oberhof. Matthias Jr. gestisce l’azienda agricola con il supporto dei genitori e dei fratelli.

Sua sorella Gertrud produce i prodotti del maso ed è a disposizione per tutti i desideri degli ospiti. La nonna Caroline è responsabile della casa e del giardino, il nonno Matthias si occupa dei nipoti più piccoli e dei piccoli animali. Intrattiene gli ospiti nell’angolo delle chiacchiere e porta fuori i bambini con il cavallo e il pony. Anche gli altri fratelli e i nipoti più grandi aiutano con energia, soprattutto in estate.

Appartamenti vacanze con giardino e vista sui monti – Oberhof a Ultimo

Tanti piccoli momenti di felicità

Si dice che siano le piccole cose che rendono la vita degna di essere vissuta ed è così anche qui all’Oberhof. Come nostri ospiti, durante la vostra vacanza potrete esplorare la Val d'Ultimo a piedi, scoprendo le cime delle montagne in estate e la vicina area sciistica in inverno.

 

Potrete rilassarvi sul prato o sulla terrazza soleggiata, fare un barbecue in giardino o leggere nella casetta mentre i bambini si divertono nel parco giochi o accarezzano i nostri animali.

Hochwart_Wohnung_Oberhof_Ultental17.jpg

In alta
montagna

Dopo una giornata ricca delle tante esperienze che il maso vi offre, vi attendono i più bei sonni. Circondati dal legno rilassante e dalla pura aria di montagna, accoccolati in un letto accogliente, il vostro corpo e la vostra mente troveranno il miglior ristoro.

bottom of page