top of page

Vacanza ed escursioni negli appartamenti dell’Oberhof

In cammino nel paradiso escursionistico della Val d‘Ultimo

Preparate lo zaino, allacciate gli scarponi da trekking ed esplorate la valle a piedi, visitate le accoglienti malghe o scalate le cime delle montagne della Val d‘Ultimo. 600 chilometri di sentieri escursionistici ben segnalati attraversano l’intera Val d'Ultimo.

 

Nelle giornate estive potrete rinfrescarvi nei ruscelli di montagna, nel lago o nella piscina, mentre la sera potrete ammirare il cielo stellato, ascoltare il frinire dei grilli o il tintinnio dei campanacci e addormentarvi soddisfatti nei vostri comodi letti.

Esplorare la valle a piedi

Dall’Oberhof, a piedi, alla scoperta della Val d'Ultimo

Non lontano dal nostro maso, nel centro del paese di San Nicolò, si trova il museo della valle, una piccola casa di legno con stanze tradizionali piene di attrezzi agricoli, oggetti e documenti di un tempo.

Qui passa anche il Sentiero dei masi, che lambisce vecchie fattorie, attraversa boschi e prati, e giunge fino alla fine della valle. È possibile combinare questa facile escursione per tutta la famiglia con una visita ai larici secolari della Val d‘Ultimo. Con 850 anni di età, questi straordinari larici sono i più antichi d'Europa e rappresentano un’attrazione dal fascino davvero particolare. Proseguendo con l’autobus dedicato agli escursionisti, potrete proseguire fino a Santa Gertrude e accedere al Parco Nazionale dello Stelvio.

Höfegruppe Gasteig am Höfeweg.jpg
In autunno Höfeweg verso Kuppelwies
I larici dell'Ultimo nel Parco Nazionale dello Stelvio
Recinzione Ultner con tipico anello

Fino in cima alle montagne

Escursioni e tour in montagna con partenza dall'Oberhof di S. Nicolò

La Val d'Ultimo è nota per i suoi numerosi laghi, i freschi torrenti di montagna e soprattutto per le sue cime. Durante la vostra vacanza nel nostro maso, potrete intraprendere facili e impegnative escursioni alpine partendo dal nostro agriturismo o recandovi nel vicino Parco Nazionale dello Stelvio.

In primavera si possono percorrere numerosi sentieri escursionistici quasi in totale solitudine, mentre in autunno si possono ammirare panorami unici e sconfinati. Vi aspettano avventure in vetta e indimenticabili escursioni all'alba. Saremo lieti di darvi consigli e suggerimenti per la vostra vacanza escursionistica sulle montagne della Val d'Ultimo.

Primavera sulla roggia con partenza dall'Oberhof
Al Goldlahnsee a Ultimo - Gert Pöder
Croce meteorologica Dreimandler sulla Schwemmalm
Vista da Nagelstein all'Oberhof a Ultimo

Estate in malga nella Val d‘Ultimo

Area escursionistica Schwemmalm - Alle malghe della Val d'Ultimo

I prati in fiore e l’aria estiva pura e profumata di erbe di montagna, le degustazioni di formaggio fresco di malga, i succhi di frutta fatti in casa e i piatti tipici della cucina alpina: questi sono gli ingredienti dell’estate in malga nella Val d‘Ultimo. Volete un’altra buona notizia? È possibile iniziare numerose escursioni nelle vicine malghe direttamente dal maso.

Il Sentiero delle malghe, un vecchio sentiero delle rogge e un sentiero per il nordic walking passano davanti al nostro maso e portano a alle malghe della Val d‘Ultimo. È possibile raggiungere le malghe Außere e Innere Schwemmalm senza grandi sforzi ed esplorare l'area escursionistica della Schwemmalm con il suo sentiero circolare e il laghetto per i bambini.

Segnavia per gli alpeggi
Fossa - Schwemmalm Ultimo
Allo stagno della Schwemmalm vicino all'Oberhof
Alla Schusterhütte - Oberhof_Ultental_Ferien_Bauernhof_Meran-4.jpg

Cultura a portata di mano

Appartamenti & case vacanza in Val d'Ultimo – S. Nicolò

Qui all'Oberhof siete circondati dalla cultura. Basta guardare fuori dalla finestra: tutto intorno ci sono vecchi masi con tetti di scandole di larice, tradizionalmente trattenuti da pietre. In tutta la valle, la tradizione contadina è viva e vegeta e sono numerose le feste in malga, i mercati contadini e gli eventi culinari con piatti tipici come gli famosi Mohnkrapfen della Val d‘Ultimo.

Da vedere senz’altro ci sono le chiese della Val d‘Ultimo, il museo Culten e l'Häuserl am Stein, la celebre casetta sulla roccia. La vicina città termale di Merano è una meta popolare per una gita di un giorno, con le sue passeggiate verdi, gli antichi portici, i piccoli caffè e i ristoranti. Saremo lieti di darvi ulteriori consigli personalizzati per farvi passare all’Oberhof memorabili vacanze.

Visita a Merano
I giardini di Trautmannsdorf
L'Häusl am Stein a St. Pankraz Ulten
Processione con banda musicale e club a San Nicola d'UltimoOberhof_Ultental_Ferien_Bauernhof_Meran-2.jpg
Hochwart_Wohnung_Oberhof_Ultental1.jpg

Respirate profondamente nelle piacevoli notti d’estate.

Non c’è niente di meglio che ascoltare il frinire dei grilli dopo una giornata di escursioni, quando l’aria fresca di montagna entra nell’appartamento. Lasciatevi andare e rilassatevi.

bottom of page